Nel nostro Studio eseguiamo tutti gli interventi di chirurgia ambulatoriale di competenza odontoiatrica, come la Chirurgia Estrattiva di denti erotti, denti inclusi e denti del giudizio, Chirurgia Implantare, Rigenerativa Ossea, Apicectomie e interventi sui tessuti molli come Frenulectomie e Chirurgia Mucogengivale. La chirurgia a volte può servire a completamento dei piani di trattamento ortodontici, come ad esempio nel caso di denti sovrannumerari; o come preparazione ad interventi di Implantologia, attraverso la Rigenerativa Ossea, dove sia ha un tessuto osseo insufficiente. L‘implantologia è la branca della chirurgia odontoiatrica che permette di riabilitare i pazienti, che per diversi motivi hanno perso uno o più denti nel corso della propria vita, con denti fissi in modo sicuro e duraturo nel tempo.
Gli impianti dentali sono delle viti realizzate in Titanio (materiale biocompatibile che non provoca reazioni da corpo estraneo) che vengono inserite nell’osso per sostituire le radici dei denti mancanti.
L’obiettivo primario di ogni intervento di implantologia è la completa Osteointegrazione, cioè l’unione tra Impianto e osso. Per aumentare la percentuale di riuscita del processo di Osteointegrazione degli impianti dentali, è consigliato non applicare subito le protesi (capsule o ponti), ma attendere un periodo che vadai 3 ai 6 mesi, per dare la possibilità agli Impianti di integrarsi senza subire sollecitazioni dal carico occlusale.
Con controlli clinici regolari e una buona igiene orale (salvo particolari cambiamenti di salute generale) un impianto può durare fino a decine di anni.