La Parodontologia è una disciplina dell’Odontoiatria, volta alla promozione della Salute dell’individuo, attraverso la prevenzione, la diagnosi ed il trattamento delle patologie dei tessuti di supporto, sia dei denti che degli impianti:

• gengiva
  • legamento parodontale
  • cemento radicolare
  • osso alveolare
  • mucosa perimplantare

La Parodontite è una delle malattie croniche più diffuse del genere umano. In Italia, circa il 60% della popolazione è affetta da Malattia Parodontale. Lo scopo principale della Parodontologia è preservare la dentatura naturale del Paziente. L’odontoiatra, in collaborazione con l’Igienista Dentale, è responsabile delle fasi fondamentali nella gestione del Paziente parodontale:

• diagnosi
  • elaborazione di un piano di trattamento specifico e personalizzato

La rimozione dei microorganismi responsabili della Malattia Parodontale, biofilm batterico, rimane l’atto terapeutico essenziale, pur tuttavia variabili ambientali, come gli Stili di Vita, in particolare il fumo di sigaretta e variabili sistemiche, come il diabete, possono influenzare in maniera significativa la gravità e la progressione della Patologia Parodontale. E’ importante proporre un piano di cura adeguato anche dal punto di vista economico, sulla base delle esigenze espresse dal paziente, riportate ad una valutazione diagnostica oggettiva. La maggior parte dei Pazienti può conservare la propria dentatura naturale, purché arrivi alle cure del dentista quando la Malattia Parodontale non sia già in fase avanzata e purché sia stata fatta una precoce diagnosi, con conseguente controllo del biofilm batterico attraverso sedute professionali periodiche unite ad una adeguata igiene orale domiciliare quotidiana; per questo, importantissima è anche la COMPLIANCE del Paziente. Le Malattie Parodontali si distinguono in Gengiviti e Parodontiti per quel che riguarda i denti naturali; e in Mucositi e Perimplantiti per quel che riguarda i tessuti di sostegno degli Impianti. Le Gengiviti sono caratterizzate da sanguinamento al sondaggio, segno di infiammazione gengivale. Una gengiva sana non sanguina! Le gengiviti sono completamente reversibili e devono essere intercettate e trattate con una adeguata Terapia Parodontale Non Chirurgica, per prevenire una possibile trasformazione in Parodontite, che viceversa risulta, nella maggior parte dei casi, irreversibile. Le Parodontiti sono caratterizzate dalla distruzione dell’apparato di supporto dei denti, con perdita di attracco e di osso alveolare.