Cosa è il Tartaro?
Il Tartaro è placca batterica che ha subito un processo di mineralizzazione ed appare quindi dura. Può essere rimossa solo tramite una seduta di Igiene Orale Professionale.
Meglio lo spazzolino elettrico o manuale?
Studi clinici dimostrano che gli spazzolini elettrici con movimento rotatorio-oscillantorio rimuovono la placca più efficacemente rispetto allo spazzolino manuale. C’è da dire però, che uno spazzolino manuale utilizzato con la giusta tecnica di spazzolamento e per il tempo raccomandato (almeno 2 minuti per 3 volte al giorno) è in grado di rimuovere efficacemente la placca batterica. Ogni paziente deve valutare il proprio caso specifico insieme all’Igienista Dentale o Odontoiatra, tenendo in considerazione la propria manualità. inoltre, lo spazzolino da solo non basta. Per mantenere una buona igiene Orale è necessario utilizzare tutti i giorni anche il filo interdentale o lo scovolino.
A quanti anni la prima visita dal Dentista?
Già dal primo anno di età si può prendere in considerazione l’idea di programmare una visita dall’Odontoiatra specializzato in Pedodonzia, questo per iniziare a far conoscere al bambino l’ambiente odontoiatrico e prendere confidenza con tutto il Team. In questa fase l’Odontoiatra e l’Igienista Dentale istruiranno il genitore alle buone abitudini di igiene orale domiciliare da eseguire. E’ importante far acquisire al bambino, fin da piccolissimo, l’abitudine a lavarsi i denti ed il genitore ha un ruolo fondamentale in questo. La visita diventa assolutamente necessaria dai 5-6 anni di età, in modo che l’Odontoiatra possa intercettare eventuali problemi ortodontici o di malformazione dello Smalto.