Le due principali patologie che colpiscono il cavo orale sono la carie e la malattia parodontale. La prima coinvolge i tessuti duri dentali, la seconda invece colpisce i tessuti di sostegno del dente (osso, gengiva e legamento parodontale) provocando mobilità ed infine la perdita dei denti. La Placca Batterica è la principale responsabile di queste malattie, per questo è importante fare Prevenzione, iniziando proprio dalle buone abitudini quotidiane: adottare una buona igiene orale domiciliare e prediligere una dieta povera di zuccheri. La placca batterica, è una massa densa, non mineralizzata, complessa e costituita da colonie in una matrice intermicrobica gelatinosa. aderisce saldamente ai denti, al tartaro preesistente ed alle ricostruzioni fisse e mobili. La formazione della placca batterica non si verifica casualmente, ma segue un processo ben preciso e complesso:

  • Formazione di una pellicola acquisita: la pellicola si forma sulla superficie del dente ed è composta essenzialmente da glicoproteine contenute nella saliva.
  • Adesione dei batteri alla pellicola.
  • Moltiplicazione e colonizzazione batterica: i batteri si moltiplicano e crescono, formando degli strati di mocrocolonie.
  • Crescita e maturazione della placca: la massa e lo spessore della placca aumenta.
  • Formazione della matrice: sostanza intermicrobica derivante dalla saliva per la placca sopragengivale, o dall'essudato del solco gengivale per la placca sottogengivale.

La placca è determinante anche nella formazione del Tartaro, il quale è sostanzialmente una placca microbica mineralizzata. La Salute Orale dipende quindi, dalla rimozione quotidiana dei depositi di placca. Il ruolo dei controlli e dell'Igiene Orale Professionale è fondamentale per rimanere in Salute, infatti, grazie all'Odontoiatra in collaborazione con la figura dell'Igienista Dentale, noi dello Studio Mostardini, inseriamo i nostri Pazienti in un percorso di cura e prevenzione personalizzato in base alle varie esigenze, garantendo prestazioni accurate e all'avanguardia. I controlli possono essere semestrali se non ci sono particolari patologie, o programmati ogni 3-4 mesi se si sta facendo una terapia di supporto e mantenimento per la terapia parodontale. Ogni richiamo prevederà una seduta di Ablazione Tartaro con strumenti ultrasonici, Air-Flow con innovative polveri di glicina ed eritritolo da utilizzare sia sopra che sotto gengiva e strumenti manuali a discrezione del Professionista. Inoltre, ogni paziente sarà motivato ed istruito sulle giuste manovre di igiene orale domiciliare e verrà consigliato sui vari presidi da utilizzare a seconda dei casi e della manualità personale (filo interdentale, scovolini, spazzolino elettrico o manuale).

Esempio di seduta di Igiene Orale Professionale eseguita con Air-Flow previa applicazione di rilevatore di placca

Per quanto riguarda i pazienti più piccoli, le sedute prevederanno Motivazione ed Istruzione, sedute di fluoro topico e sigillature a seconda del rischio di contrarre la patologia cariosa (basso, medio ed alto rischio). L'odontoiatria moderna si basa sulla prevenzione ed in particolare la Carie deve essere prevenuta considerando l'insieme dei fattori di rischio e non limitarsi a curare la cavità cariosa già presente, importantissimi sono quindi i controlli periodici con l'Odontoiatra e l'Igienista Dentale.