Presso lo Studio Odontoiatrico della Dott.ssa Laura Mostardini a Grosseto, i bambini sono sempre i benvenuti. Nella cura dei loro denti è dedicata una particolare attenzione, mediante sedute specialistiche di Odontoiatria Pediatrica, che puntano a prevenire l’insorgere di Patologie della cavità orale in età evolutiva e a curare tempestivamente le Patologie già in atto. Molto importante, per tutto il nostro Staff, è far sentire i bambini a proprio agio, creando un rapporto di fiducia con loro e con i genitori. Per questo, all’interno dello Studio sono stati allestiti ambienti dedicati al gioco, che aiutano i più piccoli a superare le paure legate alla visita dal dentista.

L’Odontoiatria Pediatrica (o Pedodonzia) tratta le patologie del cavo orale che affliggono i Pazienti di età fino i 16 anni. Il “Dentista per bambini” si occupa, ad esempio, di Carie e Malocclusioni, e monitora il passaggio dei denti decidui (comunemente detti denti “da latte”) a quelli permanenti. Controlla, inoltre, che il bambino non abbia abitudini viziate come quella di suzione del dito o del ciucciotto e che le normali funzioni di deglutizione e fonazione siano state acquisite alla giusta età.

E’ opportuno sottoporre i bambini ad una visita dentistica già dal primo anno di età, non necessariamente perché abbiano già qualche problema, ma per accertarsi che la loro cavità orale sia in salute e per farli abituare alla figura del dentista, che anche solo per prevenzione, accompagnerà la loro crescita. La visita Odontoiatrica diventa poi, un appuntamento necessario quando il bambino inizia la permuta dei denti decidui (intorno ai 6 anni) , cosi da controllare che non ci siano malformazioni dello smalto o patologie nei denti permanenti.